Disinfettare le lenti in maniera corretta è il primo passo per mantenere una salute oculare ottimale evitando congiuntiviti e malesseri a carico dell’occhio.
Sono necessari solo pochi minuti per pulire le lenti a contatto a ricambio frequente e mantenere i tuoi occhi sani e luminosi, basta seguire ogni giorno questi semplici e veloci passaggi:
- Prima di toccare l’occhio, le lenti a contatto o il contenitore porta lenti a contatto, devi sempre lavarti le mani con il sapone (preferibilmente sapone liquido antibatterico neutro). Sciacqua bene, poi asciugati le mani con un asciugamano che non lasci pelucchi.
- Abituati a iniziare sempre dallo stesso occhio: in questo modo non scambierai le lenti.
- Riempi i due contenitori del porta lenti con la soluzione per lenti a contatto.
- Rimuovi la lente a contatto, e appoggiala sul palmo pulito e asciutto della tua mano .
- Applica alcune gocce di soluzione per lenti a contatto per la pulizia giornaliera raccomandata e strofina delicatamente con i polpastrelli la superficie della lente.
- Una volta massaggiata e ripulita introducila nel porta lenti a contatto, completamente immersa nel liquido, chiudi il coperchio e lasciala a bagno nel liquido.
- Ripeti i passaggi con l’altra lente.
- Ricorda: non utilizzare mai l’acqua del rubinetto per pulire le lenti!
Non dimenticare di pulire il porta lenti a contatto!
Ora sicuramente sai quanto sia importante pulire le lenti a contatto, ma è facile dimenticarsi del porta lenti. Il porta lenti va invece pulito tanto quanto le lenti.
Ogni volta che metti le lenti a contatto, segui questi semplici passaggi per mantenere il porta lenti più pulito possibile:
- Dopo aver applicato le lenti a contatto, svuota il porta lenti dalla soluzione disinfettante rimasta.
- Risciacqua ogni volta il portalenti e lascialo asciugare all’aria o asciugalo bene. (in assenza di umidità i microbi non sono in grado di moltiplicarsi).
- Sostituisci il tuo portalenti, molte soluzioni disinfettanti per lenti ne contengono già uno per ricordarti di farlo!